Recensioni di Castello Dal Verme. (Museo) a Zavattarello (Pavia).
Castello Dal Verme
via Carlo dal Verme, 4, 27059 Zavattarello PV, Italia
Descrizione
Informazioni su Castello Dal Verme, Museo a Zavattarello (Pavia)
Qui puoi vedere la posizione, gli orari di apertura, gli orari più frequentati, contatti, foto e recensioni reali fatte dagli utenti.
Questo posto ha buone recensioni, questo significa che trattano bene i loro clienti e ti troverai bene con i loro servizi, raccomandato al 100%!
Mappa
Recensioni di Castello Dal Verme
Bellissima zona collinare. Dal paese di Zavattarello si può raggiungere il castello con una gradevole passeggiata. Arrivati in cima c è una bellissima vista sulle colline. Il castello però in questo periodo è chiuso. Ci torneremo per vedere gli interni
Bellissimo castello. Buon restauro. Vista stupenda a 360gradi. Zavattarello borgo storico tra i belli d'Italia
La passione non ha eguali. Accolti da Virginia per la visita guidata siamo stati subito coinvolta dalla storia del castello ma quanto dalla passione della sua descrizione, tanto da riuscire ad appassionare i nostri bimbi di tre e sei anni. Impresa a dire nostro impossibile. Grazie
Castello davvero fantastico, consiglio a tutti di visitarlo, sia per il fascino della storia antica che richiama l'ambiente circostante, sia perché è interamente visitabile anche l'interno con guide esperte che ti mostrano e spiegano la vita vissuta in 500 anni di storia.
Oltre a questi validi motivi io mi sono trovato bene anche per il panorama che offre Zavattarello immerso nelle colline.
Oggi gita a zavattarello piccolo Borgo in provincia di pavia abbiamo visitato il Castello dal verme che con la visita guidata si visita in circa mezz'ora ,poi oggi giornata medioevale con spettacolo di falconeria .vi invito a salire al Castello x visitarlo costo 5 euro più ingresso area spettacoli 5euro.si replica il 9 agosto con combattimenti medioevali e il 15 agosto visita del Castello anche di sera.se volete vivere una giornata diversa tutti a zavattarello
Domina il paese di Zavattarello, di aspetto un po' tetro però ha un panorama bellissimo. Peccato sia chiuso in questo periodo di pandemia. Ci tornerò x vedere gli interni ed il giardino.
Castello medievale molto bello.
All'interno si possono osservare gli arredi ed i costumi dell'epoca, dalle stanze più signorili alle prigioni.
Abbiamo fatto un giro con una guida che ci spiegava nei dettagli la storia del castello e la sua funzione in epoche passate.
Meravigliosa la vista in cima da dove si può osservare tutto il paesaggio collinare circostante.
Un modo diverso per passare una giornata di svago con la famiglia che possa essere anche istruttiva, senza spendere troppo.
Bellissimo ed anche infestato... affascinante perché c'è il male assoluto in quel posto
Un posto suggestivo, intimo, ricco di storia, avvolto dalle bellissime colline dell' Oltrepó pavese. Ci siamo capitati durante una gita in giornata venendo dal Milanese. Per via degli orari il castello era purtroppo chiuso, consiglio di telefonare causa emergenza covid reperendo il numero su internet, ma da fuori ha tutta l'aria di essere stupendo, per questo ritorneremo. Il paese offre bellissimi scorci e ottima cucina locale, compresa qualche gita lungo percorsi e sentieri naturalistici adatto ad ogni età.
Il Castello ? Da visitare! Interessante i contenuti museali. Sovrasta un pittoresco Borgo Medioevale. Buona cucina in genere presso i locali della zona.
Castello tenuto benissimo. Ristorante e posto di ristoro. Visita guidata anche in periodo di Covid con tanto di leggenda del fantasma
Davvero una bella esperienza!!! Il castello si raggiunge con una piacevole passeggiata di 10 min dal paese, la visita guidata ben organizzata e la guida Cinzia super! Ha saputo coinvolgere ed appassionare tre bambini di 8 anni... per due giorni non si è parlato d'altro che del misterioso... fantasma. Complimenti!!!
Esperienza veramente interessante.
Il Castello è mantenuto in maniera superba, sia l' esterno che l' interno.
Visita guidata prenotata direttamente, grande disponibilità della ragazza che ci ha accompagnato.
Virginia veramente eccezionale, guida preparatissima e dal grande entusiasmo.
Costo del biglietto accessibile a tutti.
Cani educati ammessi.
Bello il castello, decisamente curato. Siamo stati accolti da una guida giovane simpatica e competente. Ha guidato il tour con grande empatia. Interessante la storia che abbiamo appreso. Belli i panorami , peccato x il pessimo tempo atmosferico. Complimenti a tutti
Il Castello Dal Verme si trova in cima alla collina, si arriva percorrendo un sentiero non troppo impegnativo.Ci sono molto spesso varie rappresentazioni.Io purtroppo non ho potuto visitare l'interno del Castello perché era tardi e stava pure arrivando un temporale. Il personale molto gentile ci ha consigliato di visitare almeno le parti che si possono vedere senza la guida. Comunque è stato bello, e spero presto di tornare per visitare l'interno del Castello. Complimenti per come tenete vive le origini dei vostri luoghi.🌞
Piacevole visita alla scoperta della storia di questo incantevole castello. La visita guidata è stata interessante, con personale preparato e gentile. Peccato che a causa dell’attuale emergenza sanitaria non è stato possibile visitare interamente tutte le aree del castello per l’impossibilità a causa degli spazi stretti di mantenere le dovute distanze.
Bel castello, piccolino ma tenuto bene. Piccola postilla: Ottima la guida! Non è facile trovare una guida simpatica e preparata!
Questo castello medievale interamente restaurato è visitabile Eventi, cerimonie, mostre, feste, conferenze animano queste sale, dove antico e moderno si fondono, (Visitato qualche anno fa durante le "Giornate Medievali di Zavattarello),
il Castello Dal Verme di Zavattarello Completamente costruito in pietra, con uno spessore murario fino a 4 metri è un formidabile complesso architettonico medievale che ha resistito a numerosi assedi. Questa fortezza inespugnabile dell'Oltrepò Pavese montano deve il suo nome alla famiglia che per ben sei secoli ha segnato la storia del castello: la famiglia Dal Verme.
Dalla terrazza e dalla torre si gode un panorama mozzafiato del territorio circostante: le verdi campagne, i freschi boschi, le colline con gli altri castelli della zona: Montalto Pavese, Valverde, Torre degli Alberi, Pietragavina. Ben si capisce, da qui, la scelta strategica del luogo dove edificare questo maniero.
L'imponente rocca sovrasta il borgo medievale (uno dei "Borghi più belli D'Italia)abbarbicato sulla collina, che una volta era completamente priva di vegetazione per consentire ai difensori del maniero di avvistare ogni malintenzionato. Oggi invece il verde che attornia il castello è un'area protetta, un parco di circa 79 ettari ricco di pace e silenzio, in cui si possono scoprire angoli fiabeschi.
Il castello è suggestivo e vale la pena di portare i vostri bambini nel bosco incantato
Non abbiamo visitato il castello ma abbiamo mangiato in un ristorantino nel parco del castello, ottimo tutto dagli antipasti al dolce, vino eccellente, prezzo giusto, per la quinta Stella forse .... il servizio appena più veloce, ma questa è un opinione di un motociclista che ha fretta di mettersi in sella. Bravi
Non ho potuto visitarlo xchè apriva alle 14,00 esternamente molto bello sembra promettere bene.
Molto bello e interessante, guida meravigliosa ed entusiasta che ti rende partecipe in un viaggio lungo sei secoli, ci tornerò senz'altro!
Il castello si trova a Zavattarello,si percorre una strada acciotolata per un quarto d'ora a piedi.Si può anche arrivare in macchina ma si perde la magia del percorso che è immerso nel verde.Il castello è tenuto molto bene ,il panorama è bello si vedono le colline e i boschi.Si sta bene.Nella casa dove vivevano gli stallieri e dove sostavano le carrozze c'è un ristorante,dove è preferibile prenotare,i posti non sono molti. Consiglio la visita,anche del paese che è molto carino.
Una perla architettonica, assolutamente da visitare, troverete una ragazza disponibile a farvi una breve visita guidata anche di domenica, nonché nelle varie sale sono esposte diverse opere d'arte moderna.
Ci siamo andati il 22 luglio in occasione di una festa del paese, visita guidata da un signore anziano molto preparato e simpatico. Ingresso 6 euro ma sono ben spesi, ne vale la pena. Bellissima giornata.
Luogo incantevole ben tenuto con una stupenda veduta
Visita guidata molto interessante, un po' ridotta perché causa covid degli spazi non erano visitabili. Bellissima posizione con un bel panorama. Nel cortile vengono organizzate manifestazioni e rievocazioni storiche
Bello purtroppo adesso a causa del covid non si può visitare
Purtroppo bisogna prenotare l'entrata... Ma il luogo è molto bello.. La natura che lo circonda splendida
Il castello è ricco di storia, da fortezza a residenza, molto bello. Le prigioni mi hanno impressionata un pochino. La nostra guida Giulia è stata davvero carina e simpatica, molto disponibile. Peccato che il fantasma del Conte non si sia palesato 😄
Splendido luogo
Molto bello e brava la ns. guida a spiegare in modo brillante la sua storia
Sono venuta da Milano per vedere una dimostrazione dei falconieri. Per cui ho visto solo l'edificio dall'esterno. Ben mantenuto. Modeste dimensioni.
Splendida sia la zona dove si trova il castello, sia il castello stesso. Ben tenuto e curato. Ottima la guida, evidentemente appassionata del proprio lavoro e della storia affascinante del castello e non la solita guida che ha studiato la lezioncina a memoria. Davvero una piacevole scoperta. Consigliatissimo!!
Un castello medioevale abbastanza grande con guide turistiche ogni mezz'ora
Posto carino per fare una passeggiata di domenica.
Sito caratteristico , ristrutturato , visita con guida coinvolgente. Molte cose da vedere immerse in un paesaggio circostante splendido. Da vedere.
Luogo restaurato dal comune di Zavattarello dopo la donazione della famiglia dal Verme. Reso distrutto dopo l'incendio dei nazisti il comune si è fatto carico rendendolo fruibile. Diventato museo dove vengono esposte opere di artisti contemporanei, il mobilio e di epoca ma non originale del castello essendo andato distrutto dall'incendio. La visita è guidata a gruppi di 10 persone, causa coronavirus!! Durata visita 45 min. Merita la visita!!! A chi piace il miele vi è una bancarella all'entrata del castello dove comprarlo essendo Zavattarello produttore di miele
BELLISSIMO
Finalmente un castello con spiegazioni non noiose e con arredamenti per dare un'idea della vita dei tempi. Interessanti anche le prigioni. Sicuramente merita una gita anche la zona circostante.
Castello ben ristrutturato e ben tenuto. Molto bella la visita guidata. Vista magnifica. Consigliato.
Bellissimo Castello in uno dei borghi più belli d'Italia. Visite guidate delle stanze del torrione centrale con guide gentili e preparate tappa quasi obbligata di un gita in oltrepo'.
Fantastico, la guida gentile, molto preparata e simpatica. Da visitare assolutamente un altra volta, alcune parti non erano visitabili causa covid
bellissimo...meritava la visita. brava anche la guida.
Meraviglioso. Con le restrizioni Covid si deve prenotare
Bellissimo! Il sentiero dell'oca è molto facile e carino da fare anche con il proprio cagnolino
Castello medievale molto carino, vi è la possibilità di visitarlo (in estate fino alle 19) con guida. Panorama splendido
in buono stato di conservazione. ultimo tratto in salita ripida da fare a piedi. purtroppo non ho potuto visitare gli interni perchè non avevo prenotato la visita
Ambiente caratteristico
Castello molto ben restaurato, in posizione magnifica, visita guidata molto valida, merito della guida (vulcanica) e preparata
Un bellissimo luogo da rivalutare subito, tramite una collaudata squadra di bravi imprenditori e seri professionisti.
Si trova in una posizione e borgo fantastico.
Siamo saliti dalla scorciatoia ma raggiunto il castello era chiuso
Atmosfera particolare. Peccato che l'accesso al castello non sia stato possibile
Castello ben conservato, guida simpatica e preparata. Purtroppo alla domenica le visite sono pomeridiane
Ben restaurato,molto brava la ragazza che ci ha fatto da guida... spiegazioni esauriente!
La posizione dominante i dintorni e le spiegazioni particolareggiate della guida durante la visita del castello
Piccolo castello da visitare più che altro per il panorama
Interessantissimo, e dalla torre splendida visuale sull'Oltrepo'.
Bellissimo scenario storico e paesaggistico
Bellissimo castello sui colli Pavesi. Siamo andati durante la sfilata medioevale. Molto bella e partecipata. Costumi e personaggi realistici. Assolutamente d visitare. Anche la strada tutta in collina e tra paesaggi molto belli
Se vuoi passare una giornata rilassante nella storia e natura si è nel posto giusto.
Molto ben curato
Il castello è molto suggestivo, domina il borgo e la valle sottostante dall'alto del colle.
Gli ambienti interni sono per lo più spogli o ricostruiti secondo l'arredo ottocentesco (camere del conte, della contessa e della musica).
Le prigioni e il cortile interno permettono uno sguardo sulla storia che fu della rocca; la torre e la terrazza belvedere offrono magnifici scorci sulle colline pavesi.
Questo castello è Bellissimo interessante affascinante per una bella visita per trascorrere una vacanza in famiglia ottimo bravissimi i personali donne ed uomini al servizio di gentilezza e cordialità hai loro clienti. Leggenda del fantasma di Pietro del verme. Consigliatissimo a tutti i turisti.
Bellissimo castello e la città è piacevole il tutto in un contesto, l'Oltrepo Pavese, fantastico!!!
Il castello ha un suo fascino particolare, è stato restaurato direi in maniera egregia. La guida che ci ha fatto visitare il castello è stata esaustiva e coinvolgente. Il paese è molto caratteristico. È stata una bellissima giornata.
Ristrutturato e gestito magistralmente, bella la visita guidata all'interno, bellissimo il panorama! E ottimo il servizio navetta per salire!
Molto bello, peccato che alcune stanze siano effettivamente troppo moderne.
Posto incantevole,immerso nel verde,ideale per trascorrere una giornata lontana dagli stress quotidiani
Bel Castello.... Visite guidate ogni ora
Castello inespugnabile, ricco di storia e ben conservato , grazie ai restauri dopo i roghi dei nazisti. Agghiacciante il trattamento riservato ai prigionieri , specie se nobili
Un bel castello., purtroppo visto solo dall'esterno perché era chiuso, ci siamo stati il 08/07 /2020 alle ore 15,oo
Castello ben tenuto visita guidata interessante anche oer i bambini
Un Castello finalmente tenuto in un ottimo stato di conservazione; all'interno di un borgo che rappresenta un piccolo gioiello in contesto paesaggistico fantastico anche in un mese particolarmente difficile quale potrebbe essere dicembre.
Visitateli!! Ne vale la pena
Uno dei pochi castelli interamente visitabili rimasti in Oltrepò Pavese.
Un posto fantastico,incantato,con una guida (Virginia) preparatissima e simpaticissima.Una visita speciale in un castello ricco di storia e leggenda!!un vero peccato non aver incontrato il fantasma di pietro dal verme....dovrò tornarci per forza!!
Bella gita che unisce storia e natura
Visita notturna al castello.. esperienza veramente carina
Ottimo non solo per la sua bellezza e la sua storia ma anche per contemporanea ricerca interna e del luogo.
Molto suggestivo
E in mezzo ad un bosco in cima a una collina e ha una visuale dalla torre spettacolare sulle cime del appennino ligure
Castello splendido interamente visitabile.
Rimaneggiato molto nei secoli e completamente restaurato dopo un incendio nel secolo scorso, grazie alla visita guidata è possibile comprenderne la storia ed i particolari.
All'ultimo piano ospita una mostra di arte contemporanea.
Non adatto a chi ha problemi motori.
Zavattarello...uno dei borghi più antichi d'Italia....consigliamo la visita...saluti da Alberto e Daniela
Un bel borgo con il suo castello...
Bellissimo un gran bell ricordo molto brava anche la guida ..complimenti .....da visitare
Dimora ben tenuta. Guida Cesare, molto preparata e simpatica.
Oggi mi sono recato con la mia famiglia in questo luogo.
Era anche la giornata medioevale, quindi ci è sembrato di fare un tuffo nel passato. Tutto molto bello e caratteristico.
Più che un castello lo definirei una rocca, ma devo dire molto suggestiva. A capirne la storia e come è stato modificato nel tempo ci ha aiutato una guida davvero molto brava che sicuramente ha dato quel qualcosa in più alla nostra visita di oggi.
Il castello alla mattina è raggiungibile solo a piedi, quindi preparatevi a fare 10-15 minuti di camminata in salita, ma devo dire molto piacevoli a causa del piccolo borgo molto carino da attraversare e dalla splendida vista della quale si gode lungo il cammino. Al pomeriggio dalle 14.30 c'è il servizio navetta per i più pigri.
Il castello non è visitabile da chi ha problemi motori in quanto all'interno ci sono numerose scale e passaggi più o meno angusti.
Consiglio a tutti quelli che hanno voglia di passare una giornata diversa dal solito di visitare castello ed il piccolo e caratteristico paese di Zavattarello.
Un bel castello datato diverse epoche. Il costo d'ingresso comprende la visita guidata effettuata da ragazze guida molto preparate. Purtroppo non è molto pubblicizzato. Il paese che lo ospita, non offre nient'altro.
Monumento ben tenuto e visitabile, ad agosto manifestazioni storiche
Splendido castello sito sulle colline dell'oltrepo' Pavese, giro turistico interno molto bello di circa 1h o poco più, salendo sulla torre si gode di un panorama mozzafiato, nelle prigioni clima suggestivo. Gentilissimo il personale. Pagamento biglietti x visita castello cash. Per chi non volesse fare il giro nel castello, sotto, prima di arrivare al castello, c'è un bel chiosco dove sedersi, bere e stuzzicare qualcosa godendosi il fresco.
Bellissimo castello . nei giorni infrasettimanali si può godere della assoluta assenza di visitatori ed il posto assume ancora più fascino. L arrivo è un po difficoltoso in macchina ed è opportuno parcheggiare ad un centinaio di metri. Difficile accesso per disabili ma si può arrivare in macchina con un Po di attenzione
Immerso nel verde della natura...
Un castello molto ben tenuto, visitabile e al 15 d'agosto aperto per una festa medioevale bellissima.
Castello tenuto egregiamente. Vista meravigliosa, luogo imperdibile.
Molto bello posto suggestivo molto ben tenuto
Suggestivo castello residuo storico di pregio . Nella sua posizione dominante la panoramica rende l'idea del passato e la precedente fastosità. Da visitare senz'altro anche se ridotto e parzialmente da ristrutturare .
Bello davvero, visita guidata ottima.
Se ami la natura e la pace, è il posto ideale..... Il castello è caratteristico e il paesino che sta ai suoi piedi fa da contorno..... Ti sembra realmente di tornare indietro nel tempo. La strada è un po' ostica se si soffre l'auto,ma...... Ne vale la pena